Videonauta nasce nel 2005. E’ una casa di produzione video specializzata nella formazione, nella realizzazione di documentari e nella produzione di video legati al mondo del benessere, della cultura e dell’ambiente.

Il progetto Videonauta si è sviluppato parallelamente a quello del cugino Terranauta, il portale della FN Editrice, la sua testata giornalistica on line. Pur essendo un organo indipendente, quindi, Videonauta collabora costantemente con FN e in particolare con la redazione di Terranauta per la realizzazione di video legati al mondo del benessere psicofisico, dei centri termali, dei centri estetici e dei beni ambientali e culturali.

Questa collaborazione, inoltre, funge da marchio di qualità per i corsi di formazine proposti.

Una doppia vita anima il nostro lavoro: quella più "istituzionale" tesa a raccontare in modo nuovo e accattivante le diverse sfaccettature che caratterizzano il complesso mondo del benessere e quella più "esploratrice", tesa a ricercare, raccontare, comunicare, unendo competenza e originalità nel tentativo costante di rinnovare i linguaggi della comunicazione, troppo spesso stanchi e ripetitivi.

In un'epoca in cui la tecnologia professionale è diventata alla portata di tutti, la qualità è l'unica strada in grado di garantire la credibilità di un mezzo e la sua efficacia.

Ecco perché da noi, tutti, ma proprio tutti, autori, operatori, montatori, fonici, tecnici, vengono da una formazione giornalistica. Perché pretendiamo da noi stessi quella severa rigorosità che la professione giornalistica richiede e che ci permette di affrontare serenamente qualunque "soggetto" si trovi di fronte alla video-camera.